UN PO’ DI STORIA
La Fassi S.p.A. non è sempre stata legata all’inconfondibile scatoletta verde di Mental: l’azienda nasce a Torino nel 1936 grazie al suo fondatore Lorenzo Torassa, il quale la concepisce inizialmente come azienda farmaceutica, e solo in seguito avviene il passaggio a quella che è l’attuale produzione specializzata nel settore confectionery. Il bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale e i gravi problemi di quegli anni non hanno distrutto questa solida realtà, che si è semplicemente spostata nel suo stabilimento di Vallecrosia, dove è rimasta fino al 2011.
Il trend positivo dell’azienda si è consolidato sotto la direzione di Roberto Torassa, figlio di Lorenzo, che ha saputo guidare lo stabilimento verso nuovi settori di mercato. Infatti, se il prodotto di punta dell’azienda è e resta indubbiamente la linea Mental, i famosi confetti a base di liquirizia nelle varianti con e senza zucchero, la produzione si è ampliata molto per venire incontro a un numero di consumatori sempre più esigente e differenziato.
Quello che fa di Mental un marchio vincente sono la continua ricerca di materie prime e i costanti investimenti in nuove tecnologie e formazione per essere sempre al passo con i tempi, come si può facilmente notare dal continuo restyling del packaging di ogni prodotto, con colori e grafiche accattivanti, pronti a catturare target di clienti sempre diversi!
Sapendo quale ruolo svolge nella GDO italiana, Mental si è sempre dedicata con grande impegno al mercato nazionale e locale, anche là dove la distribuzione richiedeva un certo grado di personalizzazione. Ma il marchio non è solo legato all’Italia, infatti negli ultimi anni la richiesta sempre maggiore di prodotti da parte di Paesi di tutto il mondo (qualche esempio? Francia, Malta, Svezia, ma anche Cina, Libano, Marocco, Egitto, fino al Centro America con Santo Domingo e Venezuela, per non dimenticare gli Stati Uniti e l’Australia), che le ha permesso di farsi conoscere a livello internazionale con incredibili risultati.
A partire dal 2011, Mental ha una nuova casa: quella del sito produttivo di Chiusanico (IM), moderno e spazioso (parliamo di 5.000 mq coperti!) e soprattutto nel massimo rispetto dell’ambiente circostante, cosa che ci sta molto a cuore.
MARKETING e PUBBLICITA’
Pochi anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, negli anni ‘50, gli anni della ricostruzione e del boom industriale, si converte in Industria Dolciaria, abbandonando il settore farmaceutico.
Risalgono appunto agli anni ‘50 le registrazioni dei marchi che hanno reso famoso l’Istituto Biochimico Farmaceutico FASSI Spa, il marchio Mental ed il marchio Flavoral di cui vediamo il primo spot pubblicitario andato in onda nel 1960.
primo spot pubblicitario Mental, anno 1960
Grazie ad un’accuratissima opera di distribuzione in tutte le tabaccherie d’Italia, le pasticche Mental sono diventate conosciutissime e ricercate, così come tutti gli altri prodotti dell’Istituto Biochimico Farmaceutico FASSI Spa.
Negli anni ‘70 l’Azienda fu una delle prime a fare comunicazione di massa tramite il canale televisivo, con quello che in assoluto è considerato il primo esempio di utilizzo del doppio senso in pubblicità.
Intere generazioni ricordano i tanti spot televisivi Mental, soprattutto lo slogan «io ce l’ho profumato…. l’alito … e che avevi capito?!?», ma anche i tanti altri che furono messi in onda all’epoca.
Spot tormentone "io ce l'ho profumato", anno 1985
Seconda versione dello spot tormentone "io ce l'ho profumato", anno 1985
Riedizione dello Spot "io ce l'ho profumato", anno 1988
L’Istituto Biochimico Farmaceutico FASSI Spa produce liquidi per sigarette elettroniche utilizzando materie prime di purezza farmaceutica ed aromi alimentari di primarie aziende. Il riempimento dei flaconcini ed il relativo astucciamento sono realizzati su di una linea di alta qualità completamente automatizzata al fine di garantire i più elevati standard igienici ed anche in questo caso, Mental è stata la prima azienda italiana ad effettuare campagne pubblicitarie sulle reti televisive nazionali.
Spot televisivo "Mental 4 Smoke", anno 2013
I liquidi per sigarette elettroniche Mental4Smoke sono conformi alle norme di legge nazionali e comunitarie in vigore, confezionati in flaconi da 10 ml a loro volta contenuti in astucci singoli.
Mental Vanta una vasta gamma di aromi, dai classici “tabaccosi” fino alla riedizione, in formato svapabile, della famosissima (e buonissima) caramella “Lattementa” di Mental.
Linea di infialamento e produzione Mental4Smoke
Negli anni Mental ha saputo differenziarsi sfornando prodotti alternativi, senza però mai abbandonare la sua filosofia, un esempio sono gli Spray “profuma-alito”, le più recenti “Caramelle alla Cannabis” e per finire con l’attualissimo “Gel igienizzante mani”.
I prodotti alternativi del catalogo Mental